Consigli per ridurre il consumo di energia elettrica in estate

Come ogni estate e con l’arrivo del caldo arriva anche uno dei gesti più comuni nella maggior parte delle case: accendere l’aria condizionata, uno dei dispositivi elettrici che consuma di più.

Noi di Neogas vogliamo aiutarti, quindi nel post di oggi troverai alcuni consigli per risparmiare energia elettrica in casa con piccoli gesti in questi mesi in cui le temperature saranno le più alte. Vuoi sapere come risparmiare energia in estate?

Riepilogo:

Com’è il consumo di luce in estate?

Secondo i dati dei clienti Neogas, il consumo di elettricità delle famiglie in estate è inferiore del 15% rispetto a quello invernale . Inoltre, non si riscontrano differenze evidenti di consumi e di spesa tra i diversi giorni della settimana. Il consumo è regolare dal lunedì alla domenica.

Se prestiamo attenzione agli orari, è importante notare che il picco di consumo si verifica a mezzogiorno. Ciò è dovuto al fatto che è proprio in quelle ore in cui le alte temperature si restringono e si fanno maggiori consumi di aria condizionata , ventilatore o altri elettrodomestici con lo scopo di abbassare le alte temperature.

Nonostante i consumi siano inferiori in estate che in inverno, non dobbiamo rilassarci , quindi vi consigliamo di seguire i nostri consigli.

Come risparmiare a casa quest’estate? Suggerimenti e consigli

Ridurre il consumo di elettricità in casa può essere un compito facile e può essere ottenuto seguendo i nostri consigli. In Neogas crediamo che sia possibile risparmiare sulla bolletta della luce senza fare grandi cambiamenti che stravolgono la tua routine . Per migliorare l’efficienza energetica della tua casa e, quindi, riuscire a risparmiare energia elettrica nei tuoi consumi, segui i nostri consigli:

  • Gradua correttamente la climatizzazione della tua casa. Ricorda che non è necessario impostare il condizionatore ad una temperatura inferiore a 24 gradi Celsius. Il contrasto con l’esterno può essere dannoso per la salute, quindi questa temperatura è consigliata per evitare i raffreddori estivi. Inoltre, per ogni grado in cui si abbassa la temperatura, la bolletta aumenta notevolmente.
  • Isola bene la tua casa . Uno dei motivi per cui l’energia e la temperatura fuoriescono potrebbe essere lo scarso isolamento della casa. Per fare ciò, puoi installare finestre con doppi vetri o applicare guarnizioni per intemperie su finestre e porte. Questo ti aiuterà a raffreddare la casa. Un buon isolamento termico della casa può mantenere la temperatura interna. Secondo il Ministero per la transizione ecologica e la sfida demografica, puoi risparmiare fino al 20% all’anno sui costi di refrigerazione.
  • Approfitta della ventilazione incrociata . Lascia che l’aria scorra attraverso la tua casa, generando così una corrente. Per fare ciò, sarà necessario sfruttare le ore in cui il sole non ha ancora raggiunto il suo punto più alto . Inoltre, puoi sfruttare le ore con le temperature più basse per ventilare la casa per cercare di abbassare le temperature interne rinnovando l’aria.
  • Non è necessario raffreddare tutti gli ambienti della tua casa , selezionando l’uno o l’altro non sprecherai energie. Per fare questo, puoi dividere la tua casa chiudendo porte e finestre. Inoltre, una volta raffreddato o vuoto, spegnere la ventola o il condizionatore d’aria in una stanza.
  • Il potere conta. La prima cosa da tenere in considerazione è la potenza elettrica contrattata , poiché  l’importo del pagamento varia in base ai kW, più è alto, maggiore è il suo costo.  Il potere è stabilito al momento della registrazione della luce. Questa potenza aumenta a seconda del numero di dispositivi elettrici collegati alla rete della nostra casa. Per fare ciò è necessario calcolare in anticipo il termine fisso necessario all’abitazione, ovvero la potenza adeguata al consumo. Una revisione, e la conseguente riduzione della potenza,  può portare a un risparmio nella parte fissa della bolletta di circa tre euro per kW contratto.
  • Scollega gli elettrodomestici che non usi . Non basta lasciarli in ‘standby’ poiché questi dispositivi continuano a consumarne una minima parte attraverso determinati indicatori (luce rossa spenta), che continuano a consumare energia. Il fatto che siano collegati alla rete elettrica significa che continuano a consumare energia.
  • Usa gli elettrodomestici in modo efficiente. Scegli i  programmi a bassa temperatura per lavatrice e lavastoviglie, evitando così di riscaldare l’acqua, poiché questo è il momento di massimo consumo degli elettrodomestici. Inoltre, ogni volta che puoi, evita di collegarli a metà carico.
  • Acquista elettrodomestici ad alta efficienza energetica . Gli elettrodomestici che utilizziamo normalmente sono i principali consumatori di energia e sono direttamente responsabili degli aumenti della bolletta elettrica. Quando sostituiamo un elettrodomestico, normalmente guardiamo solo al prezzo, alla potenza e alla durata, ma è importante considerare anche il suo consumo di elettricità, poiché attualmente esistono  apparecchi a consumo minimo, classificati con le etichette B , anche se tendono ad essere più costoso. . Un investimento maggiore per l’acquisto di elettrodomestici  può farci risparmiare il 40% dei consumi.
  • Scommetti sui LED. Le lampadine a LED emettono meno calore delle lampadine a incandescenza poiché non hanno filamenti interni che possono bruciarsi. Inoltre, consumano anche meno energia poiché perdono molta meno energia sotto forma di calore, sono più efficienti.
  • Utilizzare altri dispositivi per abbassare la temperatura. La ventola consuma il 90% in meno rispetto al condizionatore e può abbassare la temperatura ambiente fino a 5 gradi con il movimento dell’aria. I ventilatori a soffitto sono i più efficienti.

Posso risparmiare sulla bolletta durante l’estate?

Sì, salvare durante l’estate non è una missione impossibile. La chiave per raggiungere questo obiettivo è una buona pianificazione e gestione delle risorse a tua disposizione a casa. Conoscere le proprie abitudini sarà fondamentale per trovare un modo per risparmiare senza dover cambiare o rinunciare alle proprie abitudini quotidiane. Tutti i nostri consigli ti saranno di grande aiuto per controllare i consumi della tua casa e, quindi, la tua bolletta.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *